Cerca
  • sergiomastrillo

La fantascienza, questa sconosciuta.

Dagli albori del genere, esiste un dibattito che si consuma tra gli appassionati, su cos'è fantascienza e cosa non lo è.

L'eterno conflitto della classificazione dei termini generali che, con un po' d'inventiva e gretto simposio, potremmo intavolare in una definizione bipolare e minimalista:

Science Fiction contro Future Fantasy.


Io non so cosa sia esattamente la fantascienza, posso dire cosa no è.

Sicuramente non è solo quella basata sulle scienze conosciute.

La hard scifi non è la sua unica declinazione, come alcuni si ostinano a ribadire.

L'etichetta è sempre stata l'unica pecca di questo genere, che non dev'essere realistico, attenzione, ma verosimile e proporzionato alla misura.

Il mondo descritto in un libro di fantascienza può anche avere una sua coerenza interna e contravvenire a tutte le leggi dell'astrofisica, come spesso succede nelle emanazioni della soft scifi, tra le varie utopie, distopie e ucronie. L'importante è che l'opera abbia una certa attinenza sociologica con una proiezione del nostro presente o di un ipotetico piano spazio temporale.

Non si può racchiudere la fantascienza nel limite del ponderabile. Un romanzo di fantascienza non è un saggio sull'ingegneria aerospaziale.

Se così fosse, dovremmo mettere al rogo metà della letteratura fantascientifica mondiale e ballarci intorno come forsennati, mentre ululiamo alla luna.

Grandi libri che hanno fatto la storia della letteratura, che ci hanno fatto sognare e divertire, non sarebbero mai stati scritti, secondo questo criterio.

Come facciamo a sapere cosa sarà possibile tra cento o mille anni?

Nessuna regola scientifica potrà mai dirlo con esattezza.


La Fantascienza dovrebbe partire dal presupposto che tutto è possibile.




#fantascienza #scifi #hardscifi #softscifi #distopia #ucronia #utopia #scienceficton




77 visualizzazioni
 

©2020 di Sergio Mastrillo - Autore - Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now